come innamorarsi di una persona

Come innamorarsi di una persona

Che cos’è l’amore? L’amore è un sentimento di cui si è scritto e parlato molto. Esistono canzoni, film, interi libri, addirittura ricerche scientifiche sul tema. Tuttavia, risulta impossibile delineare il vero significato della parola amore. Un sentimento così controverso che alle volte dura un battito di ciglia, mentre altre una vita intera. L’unica cosa certa è che le sensazioni percepite nei confronti dell’innamorato, al di là di ogni diversità sociale, geografica e culturale, sono le medesime. Un’inspiegabile euforia, i battiti del cuore che accelerano, una visione benevola del mondo che ci circonda. L’amore rappresenta quindi uno dei sentimenti più belli ed affascinanti che la specie umana possa provare.

Cosa significa innamorarsi

Quando ci si innamora si viene trascinati all’interno di un sali e scendi d’emozioni che provocano le medesime sensazioni provate mentre ci si trova sulle montagne russe. Adrenalina, paura, eccitazione. Innamorarsi vuol dire sentirsi completamente travolti dalla persona amata, la quale ha il potere di sconvolgere la nostra vita, divenendo un pensiero fisso. Ciò implica quasi una divinizzazione della figura dell’innamorato, distorta da quella che in realtà è. Per la persona di cui ci si innamora si possono provare emozioni positive, quali la passione, l’eccitazione della novità, ma anche gelosia ed infelicità nel ricordo di esperienze passate.
Di conseguenza, che cosa vuol dire innamorarsi? Non è possibile dirlo, poiché è soggettivo, dipende da noi e dal nostro desiderio di spingerci oltre essendo disposti a lasciarci andare completamente.

Come innamorarsi

Il primo passo è cercare una persona che condivida le nostre passioni e che ci attragga fisicamente e mentalmente. Di fondamentale importanza è che sia libera dal punto di vista sentimentale, al fine di cercare di entrare in contatto attraverso il linguaggio corporeo. Un modo semplice per farlo è guardarla negli occhi, sorriderle, parlarle, ma soprattutto ascoltarla sostenendone lo sguardo. Inoltre, nel momento in cui si è creata una certa intimità, fare l’amore con la medesima persona aumenterà notevolmente la produzione di ossitocina rafforzando il legame.

Come ci si innamora di una ragazza

Per innamorarsi di una ragazza sono necessari particolari accorgimenti. Ad esempio, guardarla negli occhi creando una sorta di empatia, facendole dei complimenti senza scendere troppo nel volgare. Un’ulteriore accortezza sta nel non vantarsi in modo plateale con i propri amici. Inoltre, è bene non esagerare nell’avere un rapporto intimo, dedicandosi anche ad altre attività condividendo i propri interessi comuni.

Come ci si innamora di un ragazzo

Per innamorarsi di un ragazzo bisogna di sicuro tenere al proprio benessere, al fine di aumentare l’autostima di sé, e sorridere in modo vero e sincero. Una grande arma di seduzione è lo sguardo, di conseguenza è fondamentale stabilire un contatto visivo per accrescere l’attrazione. È importante avere interessi comuni, dimostrarsi indipendenti e, quindi, alle volte rifiutare anche alcuni suoi inviti. Non deve poi mancare una ventata di ottimismo, il farlo sentire unico ed indispensabile.

Come ci si innamora di nuovo

Quando non si provano più le medesime emozioni di un tempo in una relazione, si percepisce una sensazione di vuoto al nostro interno. Tuttavia, questo vuoto può essere colmato ad esempio parlandone con la persona che un tempo si amava.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di provare a rivivere le emozioni legate ai momenti più importanti vissuti in coppia. Questo potrebbe suscitare le medesime sensazioni provate smuovendo qualcosa dentro di noi.
Oppure si può rompere la routine cambiando le abitudini, come partire per un viaggio improvvisato o uscire a cena provando un nuovo ristorante.

L’amore non è di sicuro un sentimento semplice, ma va coltivato, giorno dopo giorno, lottando con tutte le nostre forze al fine di tenerlo unito. Se l’amore c’è ed è vero, sarà inevitabile innamorarsi di nuovo e questo lo renderà un amore ancor più bello per cui ne sarà valsa davvero la pena lottare.

Conclusioni

L’amore è quindi un sentimento complesso, ma forse è proprio questo a renderlo così affascinante da attirarci come una calamita ad un magnete. Innamorarsi è una delle più belle sensazioni che si possano provare e che vi auguro di poter provare una o più volte nella vita grazie a questi semplici consigli. In ogni caso, non dimenticatevi che la regola più importante, per innamorarsi e fare innamorare, è essere semplicemente sé stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *