cosa significa relazione aperta

Cosa significa relazione aperta e come funziona?

Oggi cari lettori con questo articolo vogliamo parlarvi di un argomento sempre più diffuso tra le coppie moderne… ci riferiamo alle relazioni aperte. Cercheremo di fornirvi una serie di argomenti per spiegarvi al meglio cosa significa relazione aperta e come funziona.

L’amore libero

Società evolutiva

L’evoluzione della società, cosiddetta moderna, ha portato la coppia di oggi, intesa nel senso più ampio della sua accezione, a fare dichiaratamente delle scelte. In base alle proprie inclinazioni, oltre a seguire i gusti, il modo libero di amare li porta a scegliere anche tra monogamia e relazione aperta.

Poliamore

Un legame di coppia definito aperto, è conosciuto anche come Poliamore. Secondo Wikipedia, con questo termine si può intendere un orientamento relazionale tra due persone. I due innamorati in modo consapevole intraprendono relazioni sentimentali con più persone contemporaneamente.

Vantaggi di una relazione aperta

Fedeltà

Quello che possiamo intendere noi, nella concezione monogama di fedeltà, non è proprio quello che intende un poliamoroso. La consapevolezza di avere un partner, un innamorato, che frequenta altre persone, rende la coppia al sicuro dalle bugie. Elemento fondamentale della formula poliamore è l’estrema sincerità. La mancanza di condivisione di altri innamorati vorrebbe dire mancare di rispetto al patto che li lega in questo modo di amare.

No possesso

Il concetto di non possesso viene letto, per il poliamore, in chiave di assoluta opportunità di rispetto. La gelosia possessiva porta a contrasti e sofferenze, ma se l’accordo è niente rapporto esclusivo, il rischio non si può presentare. Amare più persone rende il sentimento di amore che proviamo più completo. Non esiste partner perfetto che ci accetti per quello che siamo, nella nostra completezza. Andiamo bene per uno perché siamo affascinanti ma quell’uno ci apprezza meno perché siamo intraprendenti.

Andiamo bene all’altro per l’opposto delle nostre qualità. Trovare il giusto compromesso per accontentare tutti è sempre piuttosto complicato. La monogamia in questo ci fa scendere a compromessi, ma sempre passi indietro da fare sono. Si fanno per amore dell’altra persona, è vero, ma sempre compromessi sono.

Rischi

Delusione

Il noto giornale Repubblica ha approfondito l’argomento avvalendosi delle opinioni di una psicosessuologa influente, la dottoressa Emanuela Napoli. Il punto di vista è positivo all’accettazione di nuovi metodi per farci essere felice e il poliamore, l’amore molteplice, secondo lei lo è. Uno dei rischi della relazione aperta, afferma l’esperta, è che, nonostante i patti chiari, ci si possa sentire abbandonati, quando si scatena la competizione continua. Questo può causare stress e causarci delusione se poi passiamo da relazione primaria a relazione secondaria. Per questo tipo di relazione, in presenza di più partner, infatti, esiste una vera e propria gerarchia.

Esposti ai giudizi

In Italia, tutta questa libertà di amore libero, di relazioni aperte, ancora non è ben visto. Vengono colte le caratteristiche tipiche di un adulterio o di un amore clandestino. Nel nostro Paese ci sono state personalità che non hanno ascoltato affatto i giudizi altrui.

Alcuni esempi possono essere nomi come Eugenio Scalfari, Gabriele D’Annunzio e Marco Pannella, e ancora prima Italo Calvino.

La scelta giusta?

Decidere di praticare l’amore, il sentimento, per più persone, non semplicemente un coinvolgimento di sesso ma di cuore, non sembra una via semplice. Eppure, chi la pratica, afferma che è la migliore. In una società che ancora si permette di giudicare un’inclinazione sessuale, non risulta esserci molto spazio alla libertà. Ma la libertà è proprio questa, agire secondo il proprio sentire, in piena armonia con le persone intorno a noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *