innamoramento e sintomi

Innamoramento e sintomi, come capire se è vero amore

A chi non è capitato di sentirsi follemente innamorati di qualcuno e poi il tutto si è rivelato soltanto una cotta? Come ben sappiamo ogni nostra esperienza è diversa dalle altre e dunque è difficile saper sempre riconoscerne le differenze. Tuttavia, ci sono alcune reazioni che avvengono sia a livello psicologico che fisico, che indicano che sta accadendo qualcosa di davvero unico e speciale.

Cosa significa innamorarsi?

Innamorarsi significa essere travolti da un sentimento che tende talvolta a preoccuparci più della persona amata che di noi stessi. Ti sarà sicuramente capitato di essere stato talmente preso da un’altra persona che eri su di giri al solo pensiero di poterla rincontrare e continuare a conoscerla.

Questi sono i primi segnali dell’empatia che inevitabilmente hai creato ed è un vortice passionale che stringe il tuo cuore. L’importante però rimane non correre e non farsi trasportare troppo dalle proprie emozioni, poiché talvolta possono essere illusorie.

Sintomi di innamoramento femminile

Scienziati e psicologi indicano che vi è una correlazione certa tra innamoramento e modifiche dei propri comportamenti, delineando anche cambiamenti fisici. Infatti la produzione di sostanze chimiche, in particolare ormoni come dopamina e adrenalina, porterà a diversi sintomi:

  • Sudorazione e accelerazione del battito cardiaco al solo pensiero della persona amata o alla vista;
  • Diminuisce la salivazione;
  • Mani fredde. Potrebbe sembrare strano, ma quando il cuore necessita di più sangue, i primi effetti potrebbero interessare proprio le mani;
  • Pupille allargate;
  • Stomaco che si restringe.

Sintomi di innamoramento maschile

Tra uomo e donna c’è una sostanziale differenza da questo punto di vista, in quanto nell’uomo si verifica una produzione di testosterone talvolta eccessiva che porta a essere più impulsivi ma anche più veritieri, mostrandosi senza veli. Notare che un uomo è innamorato non è poi così difficile, poiché diventerà prima di tutto più geloso, ma i propri comportamenti saranno sempre più concentrati a soddisfare la persona amata.

Un uomo innamorato sarà sempre disponibile al dialogo, a far felice la propria donna e sicuramente non farà mancare delle occasioni in cui dimostrerà le proprie intenzioni. Ciò non toglie che comunque i sintomi fisici sono uguali tra uomo e donna a eccezione della produzione dell’ormone prima citato, che nelle donne non è presente, ma che caratterizza la principale differenza tra i comportamenti maschili e femminili.

Capire se è vero amore o solo infatuazione

La risposta alla domanda che in molti si pongono è molto semplice. Un’infautaizone è correlata alla prima parte dell’innamoramento, quella in cui il nostro corpo è avvolto da una spinta ormonale incredibile, che porterà la persona ad assumere atteggiamenti diversi e talvolta poco razionali. L’Infatuazione è poi caratteristica degli adolescenti e man mano che si cresce, essa sarà meno potente, ma ciò non significa che gli adulti non possano essere infatuati, ma solo che potrebbe essere più facile riconoscere il vero amore, avendo maggiore esperienza e più razionalità.

La differenza tra amore e infatuazione viene evidenziata anche dal fattore conoscenza. Infatti, il vero amore necessita di molto tempo per rivelarsi e non è solo collegato alla chimica delle emozioni. Nel secondo caso invece, l’infatuazione è pura chimica e assenza di conoscenza dell’altro. Insomma, quest’ultima è, certe volte, più un pensiero che ci si crea dell’altro, quasi un ideale.

I benefici sulla salute

Come sostengono medici esperti, psichiatri, psicologi e tutte el figure professionali che in qualche modo possono verificare l’amore da un punto di vista scientifico, i benefici dell’amore sono molteplici, tra cui:

  • Può aiutare a dimagrire. Infatti, il battito cardiaco accelerato talvolta può giocare un ruolo importante sulla perdita di peso. Poi, la grande energia che viene sprigionata dal vortice di emozioni e ormoni potrà accrescere la propria voglia di raggiungere certi obiettivi;
  • La pelle sarà più luminosa. Da un punto di vista scientifico, il corpo produrrà più ossitocina quando si è innamorati, e questa contribuisce positivamente contro l’invecchiamento cellulare ed è l’ormone responsabile della riduzione di stress, fisico e psicologico;
  • Avrai molta più energia e sarai più attivo dal punto di vista cerebrale. Questo perché vien prodotto un particolare neurotrasmettitore, la dopamina che stimola appunto il nostro cervello rendendolo più attivo e formando un carattere più intraprendente ed energico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *